L’anziano Robert D. Hales è stato chiamato ad essere membro del Quorum dei Dodici Apostoli della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni il 2 aprile 1994.
Ha ricevuto la sua chiamata ad Autorità generale il 4 aprile 1975 e ha servito quale assistente al Quorum dei Dodici Apostoli e in seguito come membro del Primo Quorum dei Settanta. È stato il vescovo presiedente della Chiesa dall’aprile 1985 fino alla sua chiamata nel Quorum dei Dodici Apostoli.
È stato rappresentante regionale per cinque anni prima della sua chiamata come Autorità generale. In precedenza aveva servito come presidente di ramo, vescovo, sommo consigliere e consigliere di un presidente di palo. Alla fine degli anni ’70 è stato presidente della Missione Inglese di Londra e ha servito come consigliere nella presidenza generale della Scuola Domenicale.
Prima della sua chiamata a tempo pieno per la Chiesa, l’anziano Hales ha avuto un’illustre carriera nel campo commerciale e ha ricoperto posizioni direttive in tre delle maggiori compagnie nazionali.
L’anziano Hales è nato a New York. Si è laureato presso la University of Utah e ha conseguito una laurea di secondo livello in Amministrazione aziendale a Harvard. Ha servito nell’aeronautica statunitense come pilota da combattimento.
Ha sposato Mary Crandall; hanno due figli.