L’anziano Quentin L. Cook è stato sostenuto come membro del Quorum dei Dodici Apostoli della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni il 6 ottobre 2007. Nell’aprile del 1996 era stato chiamato come Autorità Generale, servendo nel Secondo Quorum, nel Primo Quorum e poi nella Presidenza dei Settanta.
Come Settanta, ha servito nella presidenza dell’Area Filippine, quale presidente delle aree Isole del Pacifico e Nord America Nordovest e quale direttore esecutivo del Dipartimento missionario.
Quando è stato chiamato come Autorità generale della Chiesa era vicepresidente della Sutter Health System. In precedenza era stato presidente e amministratore delegato di un sistema sanitario della California. Prima ancora era stato avvocato e socio generale di uno studio legale nell’area della Baia di San Francisco. Ha servito come membro del consiglio di diverse società a scopo di lucro e non profit.
Nella Chiesa ha servito come vescovo, consigliere e presidente di palo del Palo di San Francisco, in California, e come rappresentante regionale e Autorità di area nell’Area Nord America Ovest. Da giovane ha svolto una missione per la Chiesa nella Missione Britannica.
Nato a Logan, nello Utah, si è laureato in scienze politiche alla Utah State University e ha conseguito un dottorato in Giurisprudenza alla Stanford University.
Il 30 novembre 1962 ha sposato Mary Gaddie da cui ha avuto 3 figli.