Comunicato stampa

Acquisti natalizi per il bene globale

I distributori automatici per donare arrivano a Vienna

Vienna, Austria. 13 novembre 2025 – Coloro che fanno acquisti di Natale a Vienna stanno scoprendo un nuovo modo di fare la differenza. Giovedì 13 novembre 2025, la città ha dato il benvenuto al suo primo distributore automatico per donare, un distributore rosso vivo che dispensa compassione invece di dolciumi, che invita i passanti a trasformare gli acquisti ordinari in azioni di gentilezza globale.

I rappresentanti di importanti ONG locali — VinziWerke, Ronald McDonald Kinderhilfe, World Vision e Diakonie — si sono riuniti per la cerimonia di inaugurazione. L’atmosfera festiva, con un’esibizione musicale che riempiva l’aria, ha invitato un pubblico curioso a mettersi in coda per fare le prime donazioni.

I distributori per donare sono parte dell’iniziativa natalizia de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni lanciata nel 2017 per ispirare a fare donazioni caritative con modi creativi e accessibili. Radicata negli insegnamenti di Gesù Cristo, che ministrava al povero e sollevava i più deboli, questa iniziativa invita i donatori a seguire il Suo esempio acquistando articoli che soddisfino necessità reali: cibo per le famiglie, medicinali, forniture scolastiche o, in alcuni casi, bestiame per le comunità in via di sviluppo.

In Austria, i partner per i distributori per donare sono: VinziWerke, che offre quotidianamente un riparo e un sostegno essenziale a centinaia di senzatetto; Ronald McDonald Kinderhilfe, che offre una “casa lontano da casa” vicino ai più grandi ospedali a famiglie con figli gravemente ammalati; World Vision Österreich, che si occupa principalmente di aiutare i bambini e le comunità a sconfiggere la povertà e la fame; e Diakonie Österreich, una delle maggiori organizzazioni nazionali per il servizio sociale, che sostiene l’istruzione, le cure mediche, l’assistenza ai profughi e i programmi di inclusione sociale per migliaia di persone.

Tutte le donazioni sono versate direttamente alle organizzazioni partecipanti, con il 100% dei fondi che vanno alle organizzazioni caritative scelte.

Il direttore di Diakonia, Maria Katharina Moser, ha sottolineato: “I distributori per donare rendono l’impegno sociale e la carità cristiana tangibile durante il periodo dell’Avvento. Insieme, possiamo offrire un aiuto piuttosto concreto ai bisognosi: cibo sano, materiale per l’apprendimento o cure mediche alle persone senza una copertura sociale”.

Dall’inizio del programma, i distributori per donare nel mondo hanno raccolto oltre 22 milioni di dollari, finanziando progetti in decine di paesi. Da New York a Manila, e ora a Vienna, il movimento continua a crescere grazie a persone di ogni estrazione accomunate dal desiderio di aiutare gli altri.

L’anziano Rubén V. Alliaud, presidente dell’Area Europa Centro de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, ha partecipato all’evento e ha commentato che il lancio di questa iniziativa a Vienna “mostra come piccole scelte personali possano crescere fino a diventare qualcosa di magnifico per l’intera comunità”.

I rappresentanti delle ONG partner hanno raccontato storie di come perfino i contributi più modesti possono avere effetti che cambiano la vita: un pasto, un cappotto caldo, un libro scolastico; ogni cosa è un simbolo di speranza.

I distributori per donare rimarranno attivi per il pubblico per tutto il periodo natalizio, offrendo a tutti a Vienna la possibilità di far parte di qualcosa di veramente importante: donare gioia, un pulsante alla volta.