Comunicato stampa

L’anziano Bednar incontra i pionieri europei

Apostolo conclude la visita a cinque nazioni dell’Europa centrale

“Socializziamo con i membri che stanno ponendo le fondamenta della Chiesa che dureranno per generazioni”, ha detto l’anziano David A. Bednar del Quorum dei Dodici Apostoli de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni durante il suo viaggio di ministero nell’Europa centrale a ottobre. Nella sua visita a cinque nazioni, l’anziano Bednar era accompagnato da sua moglie, Susan, e da altri dirigenti senior. Svizzera, Albania, Austria, Ungheria e Romania.

Il viaggio ha avuto inizio da Ginevra, in Svizzera, sabato 8 ottobre 2022, in occasione di una riunione con diplomatici di alto livello delle Nazioni Unite e rappresentanti di organizzazioni mondiali che collaborano con la Chiesa a progetti umanitari. Si è concluso domenica 16 ottobre a Bucarest con delle riunioni di culto speciali per tutti i santi degli ultimi giorni in Romania.

“Abbiamo sentito che era il momento di tornare e levare la nostra voce per lodare la fedeltà e la devozione di queste persone eper portare loro la nostra testimonianza”, ha detto l’anziano Bednar.

Pionieri albanesi

I pionieri santi degli ultimi giorni in Albania hanno atteso molti anni che un apostolo visitasse il loro paese. “Credo che normalmente misuriamo la crescita in base ai numeri. I numeri qui non sono alti, ma si può sentire la forza dei santi valorosi [dell’Albania]. È stata davvero difficile per loro essere separati durante il COVID, e ora sono in grado di riunirsi nuovamente”, ha spiegato l’anziano Bednar durante la sua visita e Tirana, la capitale e la città più grande dell’Albania.

“Non devi necessariamente spingere un carretto a mano per essere un pioniere”, ha detto la sorella Bednar. “Devi solo avere una grande fede, specialmente in un’area come questa, in cui ci sono davvero pochi membri della Chiesa”.

Martedì 11 ottobre 2022, a Tirana, si è tenuta una riunione speciale per i missionari che stanno servendo in Albania, a Cipro, in Grecia, in Kosovo e nella Macedonia del nord, e i membri hanno riempito una sala conferenze per una riunione serale.

Jetmir Hysi, presidente del Palo di Tirana, in Albania, ha detto che quest’anno la Chiesa sta raggiungendo una pietra miliare. I missionari arrivarono per la prima volta nel paese nel giugno del 1992.

“La Chiesa è presente qui da circa 30 anni. Adesso abbiamo giovani uomini e giovani donne che si stanno sposando, cioè, stanno mettendo su famiglia. Quindi, stiamo iniziando con la seconda generazione nella Chiesa”, ha detto il presidente Hysi.

Dorjana ed Erald Veliu sono stati la prima giovane coppia albanese a sposarsi nel tempio. Hanno viaggiato fino a Francoforte, in Germania, per la loro cerimonia nuziale il 3 agosto 2005. Oggi stanno crescendo i loro due figli nella Chiesa.

“Non pensiamo tanto all’essere pionieri perché ci sono tante altre persone che hanno fatto molto di più di noi e sono stati più coinvolti di noi nella Chiesa”, ha detto Erald Veliu, che serve come consigliere nella presidenza di palo. “Quando le persone chiedono che cosa significa essere un membro della Chiesa, diciamo che proviamo a essere quel faro, quella piccola luce che guiderà altri verso la linea di arrivo”.

Si stanno facendo dei piani per la commemorazione nel 2023 dell’organizzazione della Chiesa in Albania.

“Credo che il futuro qui sia luminoso. Su questo fondamento di fede nel Salvatore, si continuerà a costruire una struttura molto forte”, ha sottolineato l’anziano Bednar.

Concentrarsi sulla ‘generazione emergente’

I dirigenti senior hanno incentrato la maggior parte del loro ministero sui giovani e sui giovani adulti, spesso definiti “generazione emergente”

A Vienna, in Austria, l’anziano Bednar ha parlato della nuova guida “Per la forza della gioventù” durante una riunione speciale per gli adolescenti e per i loro dirigenti.

“Quello che ho sentito oggi è stato che Gesù e Dio ci sono per noi ogni singola volta che abbiamo bisogno di loro”, ha detto Jakob Husz, un giovane in Austria.

La sorella Bednar ha detto che è stato un momento emozionante visitare Vienna dopo l’annuncio di un nuovo tempio in città.

Gli studenti della Cumorah Academy, una scuola con sede nella Repubblica Ceca, hanno partecipato a un’altra riunione in cui i giovani adulti hanno potuto porre delle domande all’apostolo.

“I giovani della Chiesa sono il suo futuro. E in un mondo che cresce in modo sempre più caotico e confuso sentiamo l’urgenza di aiutare i giovani ad avere un fondamento solido sulla roccia di Cristo”, ha dichiarato l’anziano Bednar.

I templi in Europa centrale

Mentre i santi degli ultimi giorni nell’Europa centrale stanno rafforzando la loro fede, sono in atto progetti per la costruzione di templi in Austria e in Ungheria.

“Il nostro consiglio riguardo ai templi è quello di non concentrarsi sul tempio come edificio, per quanto siano bellissimi, per quanto siano magnifici. Quello che conta non è l’edificio. Ciò che conta è il Signore Gesù Cristo e come, tramite le alleanze e le ordinanze amministrate nel tempio, possiamo essere aggiogati a Lui e con Lui”, ha insegnato l’anziano Bednar.

“La Chiesa è ancora agli inizi qui. Molti di noi sono membri di prima generazione. […] L’essere pochi credo che ci renda più forti, che ci faccia apprezzare tutte le benedizioni del Vangelo, incluso il tempio, dato che non abbiamo ancora un tempio qui”, ha detto Radu Stoica, un membro della Chiesa in Romania, che serve come presidente di distretto a Brasov.

Ci sono circa 3000 santi degli ultimi giorni che vivono in Romania, un paese pieno di tradizione ortodossa.

“Le persone hanno fede in Dio Sono state cresciute con la fede in Dio, ma a volte è difficile fare dei cambiamenti”, ha detto il presidente Stoica, che si è unito alla Chiesa quando aveva 9 anni.

L’anziano Bednar ha concluso il suo viaggio con la visita a Budapest, in Ungheria, e a Bucarest, in Romania, dove ha incontrato i missionari e le congregazioni locali prima di tornare nello Utah.

“La gioia del Vangelo, l’amore e l’integrazione sono proprio evidenti sul loro volto in modi poderosi”, ha concluso l’anziano Bednar.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.