Comunicato stampa

I dirigenti della Chiesa incoraggiano i membri a entrare in alleanza con Gesù Cristo e a rafforzare il loro rapporto con Lui

Annunciati quindici nuovi templi, di cui uno a Edimburgo, in Scozia

L’invito fatto ai membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni di tutto il mondo durante la conferenza generale di aprile 2024 della Chiesa, tenutasi nel Centro delle conferenze di Salt Lake City, è stato quello di trascorrere più tempo nel tempio e di essere più fedeli alle alleanze fatte con Dio. Russell M. Nelson, presidente della Chiesa, ha dichiarato: “Nulla vi aiuterà di più a tenervi saldi alla verga di ferro del rendere il culto nel tempio tanto regolarmente quanto lo consentono le vostre circostanze”.

Le conferenze generali de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni si svolgono ogni sei mesi. I dirigenti mondiali della Chiesa parlano ai membri e agli amici di tutto il mondo. Le cinque sessioni della Conferenza, tenutasi il 6 e il 7 aprile 2024, sono state trasmesse in diretta in 70 lingue. Ulteriori 30 lingue verranno incluse nelle registrazioni disponibili alcuni giorni dopo. 

L’anziano Patrick Kearon, originario dell’Inghilterra, ha detto che il piano di Dio ha lo scopo di riportare tutti a casa. L’anziano Kearon è il nuovo membro del Quorum dei Dodici Apostoli. Ha dichiarato che il piano di Dio ha lo scopo di riportare ciascuno dei Suoi figli a casa, non di tenerli fuori.

La sorella J. Anette Dennis, una dirigente dell’organizzazione delle donne, ha parlato del fare alleanze con Dio. Ha ricordato ai membri che noi abbiamo il privilegio e la benedizione di essere invitati a entrare in un rapporto di alleanza con Dio, in cui la nostra vita stessa può diventare un simbolo di quell’alleanza. Ha continuato dicendo che le alleanze creano il tipo di rapporto che permette a Dio di plasmarci e cambiarci nel tempo, e di elevarci per poter diventare più simili a Gesù Cristo.

L’anziano Massimo De Feo, Settanta Autorità generale e presidente dell’Area Europa Centro, ha usato la storia di un uomo cieco di cui si parla nel Nuovo Testamento, per insegnare tre principi su come mantenere una visione spirituale chiara. Il primo è quello di focalizzarsi su Gesù Cristo e di restare fedeli a ciò che sappiamo essere vero. Il secondo è quello di lasciarsi alle spalle l’uomo naturale che è in noi, pentirsi e cominciare una nuova vita in Cristo. Il terzo principio è quello di ascoltare la voce del Signore e permettergli di guidarci.

L’anziano Dieter F. Uchtdorf del Quorum dei Dodici Apostoli ha insegnato i passi per trovare una gioia più alta tramite Gesù Cristo — con la gioia come scopo principale del piano di Dio per i Suoi figli.  L’apostolo tedesco ha detto: “Se ritenete che dovrebbe esserci più gioia di questo tipo nella vostra vita, vi invito a seguire Gesù Cristo e il Suo sentiero”.

L’anziano Jack N. Gerard, secondo consigliere nella presidenza dell’Area Europa Centro, ha scelto di parlare dell’integrità. Ha detto: “Esercitare l’integrità nelle nostre scelte è un’espressione esteriore di un impegno interiore a seguire il Salvatore e Gesù Cristo”.

L’anziano Jeffrey R. Holland del Quorum dei Dodici Apostoli ha ricordato a tutti “che Dio ascolta ogni preghiera che offriamo e risponde a ciascuna di esse secondo il sentiero che Egli ha tracciato per la nostra perfezione”. L’anziano Holland ha poi affermato: “È per ragioni note solo a Dio che le preghiere vengono (a volte) esaudite in modo diverso da quello che speriamo — ma vi prometto che vengono davvero ascoltate e che vengono davvero esaudite secondo il Suo amore inesauribile e i Suoi tempi cosmici”.

La sorella Susan H. Porter, una dirigente del programma della Chiesa per i bambini, ha invitato tutti a pregare per conoscere Dio, per crescere personalmente e per mostrare l’amore di Dio agli altri.

Durante la Conferenza i membri della Chiesa hanno sostenuto i cambiamenti relativi ai dirigenti. È stata chiamata una nuova presidenza generale della Scuola Domenicale. Otto Settanta Autorità generali sono stati rilasciati e hanno ricevuto lo stato di emerito. Sono stati chiamati undici nuovi Settanta di area da tutto il mondo, tre dei quali prenderanno servizio nell’Area Europa Centro della Chiesa dall’1 agosto 2024.

I Settanta de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni servono come “testimoni speciali” e coadiuvano i dodici apostoli “nell’edificare la Chiesa e nel regolarne tutti gli affari”.

Durante la sessione conclusiva della conferenza generale di aprile 2024, il presidente Russell M. Nelson ha annunciato la costruzione di 15 ulteriori templi:

  • Uturoa, Polinesia Francese
  • Chihuahua, Messico
  • Florianópolis, Brasile
  • Rosario, Argentina
  • Edimburgo, Scozia
  • Area sud di Brisbane, Australia
  • Victoria, Columbia Britannica (Canada)
  • Yuma, Arizona (USA)
  • Area sud di Houston, Texas (USA)
  • Des Moines, Iowa (USA)
  • Cincinnati, Ohio (USA)
  • Honolulu, Hawaii (USA)
  • West Jordan, Utah (USA)
  • Lehi, Utah (USA)
  • Maracaibo, Venezuela

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.